» World of a {Poor and Crazy} Writer ©

Doctor Who, Commenti e Scleri post-puntate

« Older   Newer »
  Share  
TAKeRu_ECHY
view post Posted on 20/10/2014, 22:48 by: TAKeRu_ECHY     +1   -1
Avatar

Member
♥♥♥

Group:
Hobbit
Posts:
453
Location:
Land of Slash - Lemon Tree

Status:
Offline


Ep 9 - Flat Lines
18/10/2014





Un TARDIS miniaturizzato in formato tascabile, un Dottore intrappolato e Clara a piede libero che combatte contro mostri in 2D.
Una bella combinazione che ha dato un episodio bello, ma non fantastico.
Lo scrittore è lo stesso dell’episodio precedente e infatti si nota il diverso modo di trattare i personaggi e di farli interagire.
L’episodio si apre –dopo il solito poveraccio che ci lascia le penne- nel solito modo: il TARDIS si materializza, ma invece di portarli dove vogliono andare li porta dove devono andare (citazione venuta male .-.).
Qui apro una bella parentesi: KUDOS per il Dottore che dopo duemila anni di viaggi nel tempo finalmente ha capito come far atterrare il TARDIS senza sbagliare pianeta, luogo (quasi) e data. Extra kudos per azzeccare anche l’ora per riportare Clara a casa e non farle fare tardi agli appuntamenti con Danny.
La prima cosa che si nota di strano è il TARDIS a grandezza Hobbit con un Dottore che ne esce a fatica.
Questa è solo la prima delle gag che si vedono per tutto l’episodio e che spezzano la tensione.
Scena meravigliosa fra i due:

Doctor: “[...] Impressive.”
Clara: “No. Not impressive. Annoying.”
Doctor: *pointing at little TARDIS* “No.This is impressive.” *pointing at Clara* “This is annoying. TARDIS never does this. This is huge! Well, not literally huge, slightly smaller than usual. Which is huge.”
Clara: “Yes. I get it. You’re excited. When I can go home?”
Doctor: “Your house isn’t going anywhere. And neither is mine until I get this figure out.”
Clara: *staring at little TARDIS*
Doctor: Could you not just let me enjoy this moment of not knowing something? I mean, it happens so rarely.“”


A parte la lacrimuccia al cuore che mi è venuta quando il Dottore ha definito il TARDIS la sua casa, Clara decide di andare in avanscoperta.
Basta che gira l’angolo e si trova un memoriale per le persone scomparse nelle ultime settimane, ci sono dei murale che le ritraggono.
La nostra avventuriera conosce Rigsy che ha perso la zia.
Quando torna al TARDIS lo trova in dimensioni tascabili e qui abbiamo la seconda gag con Clara che definisce “adorable” il mini-TARDIS. {lo avrei detto anch’io :3}
Attraverso le mini porte appare il faccione di Capaldi con un “Stop laughing. This is serious”, dice a Clara di prendere il TARDIS e metterlo in borsa. Con un auricolare molto alla 007, il Dottore può vedere e sentire attraverso Clara.
Carta psichica in una mano, cacciavite sonico nell’altra e il TARDIS nella borsa Clara parte all’avventura.

Rigsy: “You never did tell me your name.”
Doctor: No time to fraternize. Come on, get rid of him
Clara: “I’m... I’m the Doctor”
Doctor: Don’t you dare.
Clara: “Doctor Oswald. But you can call me Clara.”
Doctor: I’m Rigsy. So what are you a doctor of?
Doctor: Of lies.
Clara: “Well, I’m usually quiet vague about that. I think I just pick up the title because it makes me sound important.”
Doctor: Why, Doctor Oswald, you are hilarious (!)


Rigsy accompagna Clara a vedere la casa dell’ultima persona scomparsa. Non trovano nulla. Davvero pensate ancora di trovare qualcosa alla prima botta?
Well, Rigsy vede il piccolo TARDIS con il grande Dottore dentro e passano alla casa dopo.
Clara si comporta da Dottore e come ogni Dottore ha il suo companion, qui Rigsy. Solo lei può sentire Twelve, ma cerca di comportarsi come lui.
Nel secondo appartamento la gag è Clara che tira fuori un martello enorme dalla borsa che le è stato passato dal Dottore, una cosa alla Mary Poppins che tira fuori l’attaccapanni, solo un martello e iniziano a bucare i muri.
Il povero agente di polizia con loro viene risucchiato dal pavimento e svanisce nel nulla.
Qui la situazione si fa più movimentata: i mostri sono nelle pareti e sono in 2D, quello che resta dell’agente è il suo sistema nervoso dipinto sul muro, Clara e Rigsy si arrampicano su una poltrona appesa al muro e stanno per essere “mangiati” e... squilla il cellulare di Clara perché la sta chiamando Danny.
La conversazione è piena di rumori strani perché Clara parla cerca di far muovere la poltrona per uscire dalla finestra. Altra cosa: il Dottore capisce che Clara le ha mentito su Danny e sul “suo essere ok con loro due che vagano con il TARDIS”, il Dottore sente tutto.

Doctor: “And what long story are you going to tell Danny, huh? Or haven’t you made up yet?”
Clara: “Sorry, what? What was that?”
Doctor: “Excellent lying, Dr Oswald.”
Clara: “Yeah? Well, thought it was pretty weak myself.”
Doctor: “I meant to me. You told me Danny was OK with you being back on board the TARDIS.”
Clara: “Well, he is.”
Doctor: “Yeah, because he know anything about it.”
Clara: “Doctor...”
Doctor: “Congratulations. Lying is a vital survival skill. And a terrible habits.”


L’allegra compagnia si sposta tornando al punto di partenza. Lì trovano Sgrooge (non so come altro chiamarlo, ma ci assomiglia molto) che è così antipatico che ho desiderato fino alla fine che venisse appiattito, il tizio oltre ad avere zero immaginazione da vedere la carta psichica bianca è anche un idiota con una fortuna assurda di sopravvivere fino alla fine.
Il gruppo formato da Clara(+Dottore), Rigsy, Scrooge e due tizi che faranno entrambi una brutta fine entra dentro un capannone.
Qui il Dottore istruisce Clara su quello che deve fare: diventare il leader, guidarli, dargli fiducia perché “chi ha speranza corre più velocemente e si salva, mentre chi sa di essere spacciato inciampa e muore”.
Clara/Dottore provano a parlare con le creature appiattite attraverso i numeri, queste rispondono con i numeri delle persone che hanno ucciso. In un primo momento il Dottore è ottimista, crede che stiano cercando di comunicare quando invece non gli interessa nulla di noi.
La gang si sposta nella metropolitana e trovano diverse porte con le maniglie piatte, il Dottore crea un apparecchio per ridare il 3D e lo chiama “2-D-is”, il “TWODIS” che nessuno tranne lui capisce come battuta. {Io mi sono mezza strozzata mentre ridevo perché questo Dottore è meraviglioso}
I mostri passano allo stato successivo e diventano 3D, sembrano fatti di pixel e di essere usciti da una brutta copia piratata di Minecraft.
La gang scappa e Scrooge fa cadere il TARDIS di sotto che va a finire sui binari del treno con ovviamente un treno in arrivo. {Altro mistero, ma non voglio fare domande.}
Clara gli suggerisce di muovere il TARDIS come la Mano degli Addams. {a me sembrava tanto una lumaca che si trascina dietro il guscio xD}
Il Dottore riesce a salvarsi e fa un balletto meraviglioso di cui ringrazio il popolo di Tumblr per averlo giffato due secondi dopo che è comparso sullo schermo:

tumblr_ndnpsky9wx1rt5ctno2_500


Ma il Dottore è sfigato e anche questa volta non gli va bene perché il TARDIS scivola e ritorna sui binari, il Dottore si lancia sotto la console e lo mette in “modalità assedio” trasformandolo in un cubetto blu {davvero molto carino} ma con nessuna possibilità di entrare ne’ di uscire. Insomma è bloccato, ma il problema maggiore è che non ha abbastanza energia per spegnere questa modalità. Il Dottore inizia a congelare e fa un ultimo discorso per Clara:

Doctor: “I don’t know if you’ll ever hera this, Clara... i don’t even know if you’re stilla live out there. But you were good. And you made a mighty fine Doctor.”

Clara nel frattempo riesce a mettere tutti al sicuro e ha anche una trovata geniale per sconfiggere i graffiti usando il suggerimento “usa l’energia dei tuoi nemici contro di loro”, il Dottore le ha detto che al TARDIS serve energia per riuscire a sconfiggerli e lei trova il modo per dargli energia: i graffiti possono trasformare il 2D in 3D e viceversa usando la loro energia, ma se la scagliano contro un dipinto che non è mai stato in 3D l’energia passa attraverso il muro e arriva al TARDIS che si ricarica.
Well done, Clara!
Quando il Dottore si da ormai per spacciato, il TARDIS ricomincia a riaccendersi e a prendere le sue dimensioni normali.
Questa volta il Dottore si rivolge ai mostri e fa un discorso che ricorda molto lo special “A Christamas Invasion” di Ten, ma anche dei caratteri di Eleven e Nine; con questo discorso finale il Dottore si rivela essere sempre lo stesso grande uomo che cerca di salvare quello che può essere salvato e che proteggerà per sempre la Terra.
Vi riporto l’intero discorso perché è davvero troppo bello.

Doctor: “I tried to talk. I want you to remember that. I tried to reach out, I tried to understand you, but I think that you understand us perfectly. And I think you just don’t care. And I don’t know whether you are here to invade, infiltrate or just replace us. I don’t suppose it really matter now. You are monsters. This is the role you seem determined to play. So it seem I must play mine. The man that stops the monsters. I’m sending you back to your own dimension. Who knows? Some of you may even survive the trip. And if you do, remember this- You are not welcome here. This plane is protected. I am the Doctor. And I name you The Boneless.”

Dopo aver sconfitto i Boneless, il Dottore riporta tutti nel luogo dove è atterrato la prima volta il TARDIS.
Qui tutti si congratulano con Clara che ha effettivamente salvato tutti anche se guidata dal Dottore.
La cosa che dispiace è che Scrooge sia sopravvissuto come sopravvisse quel tizio antipatico da “Il viaggio dei Dannati” con il Titanic che stava per distruggere Londra (quando mai?).
Il tizio dice che anche se sono morte molte persone l’importate che è che quelli importanti siano sopravvissuti (tipo lui) e qui il Dottore rivela la sua umanità rispondendogli a tono.
L’ultima scena del Dottore e Clara è significativa. Lei continua a dire che è stata un buon Dottore e lui le risponde che è stata un grande Dottore ma la bontà non ha nulla a che fare con questo.
*lampo di luce*
Missy con in mano un iPad guarda Clara e dice “My Clara” che mi fa strano soprattutto quando aggiunge “I HAVE chosen well!” il che mi fa preoccupare il triplo perché:
a) non so chi diavolo sia Missy e mi sta iniziando a dare sulle scatole;
b) che diavolo significa quel “I HAVE”?
c) perché compari nei momenti meno impensabili?
d) spero che abbiano una buona spiegazione per te perché altrimenti la prendo sul personale.

Finisce la puntata, ho un po’ l’amaro in bocca per Missy, ma sono anche felice che finalmente Clara abbia aperto gli occhi e iniziato a capire il Dottore e quanto sia difficile essere lui.
Il Dottore ha capito che cambia le persone: ha trasformato Clara in una bugiarda professionista, la spinge a fare l’impossibile, a rischiare la sua vita senza neanche pensarci e ad essere fiera nonostante ci siano state delle perdite.
Ci sono dei grandi passi avanti da entrambe le parti.

La puntata mi è piaciuta molto, rispetto a quella precedente è stata leggermente deludente, lo standard di “Mummy on the Orient Express” era alto, molto alto, ma è stata una puntata bella e carina con diverse gag e momenti profondi.
Ottimo equilibrio e un piccolo passo avanti nella trama.
Non vorrei sbilanciarmi troppo dopo il votone della puntata scorsa, ma anche questa è stata buona.
Voto: 8.2/10







Edited by TAKeRu_ECHY - 27/10/2014, 22:13
 
Web Contacts  Top
6 replies since 2/1/2014, 17:31   356 views
  Share