» World of a {Poor and Crazy} Writer ©

Doctor Who, Commenti e Scleri post-puntate

« Older   Newer »
  Share  
TAKeRu_ECHY
view post Posted on 28/10/2014, 01:08 by: TAKeRu_ECHY     +1   -1
Avatar

Member
♥♥♥

Group:
Hobbit
Posts:
453
Location:
Land of Slash - Lemon Tree

Status:
Offline


Ep 10 -The Forest of the Night
25/10/2014





Dopo le due puntate precedenti assistiamo ad un grande calo.
L’episodio è stato bello, non appassionante e a tratti noioso e lento, ma quella nota fiabesca alla fine mi è piaciuta.
Danny prima o poi dovranno farlo santo perché a stare con una donna come Clara che ti mente un giorno sì e l’altro pure ci vuole la pazienza di una santo.

Btw la puntata si apre in grande stile con una bimba che sembra Cappuccetto Rosso che corre nella foresta (che è Londra) e trova il Dottore che -naturalmente in ritardo- capisce che c’è qualcosa di sbagliato.
{Piccola cosa: il Dottore con i bambini che è una cosa che amo e questa puntata ha superato la sufficienza solo per questa cosa}
Quando il Dottore prova a far partire il TARDIS per riportare Maebh Arden (la bimba in rosso) da Clara e Danny, esce fuori una vocetta dal sistema di navigazione che era un po’ creepy perché mi ha ricordato quella che faceva il sistema ATMOS: “You have reached your destination.” {#creepy}

Cambio di scena e ci sono Danny e Clara con un gruppo di ragazzi dalla Coach Hill School che hanno fatto uno sleepover al Museo. Appena escono si trovano dentro una foresta.
Il particolare importante è che Clara corre subito a chiamare il Dottore e fa la sbruffona sul “ti mostrerò qualcosa di magnifico” e il Dottore le risponde ch e ha una bambina da venire a prendere e una foresta da sistemare. Clara ci resta male e maschera la situazione con “la bambina ha un nome”.

QUOTE MERAVIGLIOSA:
Doctor: “Even my incredibile long life is too short for Les Miserable”


Appena rientra nel Museo si ritrova un Danny geloso che l’aggredisce chiedendo se ha chiamato la scuola e genitori dei ragazzi.
Clara mente. Di nuovo. (Lie n. 1)
Per contrattaccare quando Danny gli dice che la priorità ora è riportare i bambini a casa e prendersi cura di loro, lei risponde con “quanti bambini?”.
La gang parte all’avventura nella foresta.
Quando trovano il Dottore, Clara salta subito al suo seguito senza dire “ciao” e questo insospettisce ancora di più Danny.
La situazione è chiara: Danny si interessa dei bambini, Clara si interessa al mistero degli alberi.
Due diversi tipi di priorità.

Il Dottore viene frustrato dal fatto che gli alberi siano fatti di legno e non di circuiti.
The screwdriver doesn’t do woods.

Maebh: They communicate a bit, though.
Doctor: What?
Maebh: Otherwise they wouldn’t grow at the same time.
Doctor: So, what, you think that’s how spring begins? With a group message on Tree Facebook? You think they send text to each other?
Maebh: You don’t need a phone to communicate, do you?i haven’t phoned home, and I know my mum is worried about me.


{Non ci sperare Maebh, il Dottore non dirà mai che hai ragione}

Cambio di scena e si ritorna alla coppia e la gang, c’è una redhead che si accorge di molte cose e in effetti è la più sveglia del gruppo: la foresta potrebbe sparire così come è arrivata, gli alberi più antichi hanno un anello rosso più grande degli altri, gli alberi hanno sia i fiori che i frutti in contemporanea e dopo che gli alberi cresciuti nella notte non hanno anelli e che quindi sono giovani e stanno ancora crescendo.
{*highfive with Ruby* good work girl!}

Mi è piaciuto molto l’inserire momenti della vita come insegnanti di Danny e Clara nell’episodio mostrando come si comportano i ragazzi che stanno con loro.
Clara: “You bring out the best in them.”
Questa battuta viene detta con una faccia così innamorata da far venire il diabete.
...e poi arriva il Dottore e Clara ha la stessa faccia.
Clara dice che il Dottore sistemerà tutto, sinceramente una foresta cresciuta dal giorno alla notte non è il tipo di problema che il Dottore può risolvere.
È un evento naturale!
Quando Danny fa notare che non è naturale che un albero cresca in una notte così tanto, la parte snarky del Dottore esce fuori.
Welcome to the Tree Age! *Imagine Dragons song in the background*
Dopo varie supposizioni del Dottore in cui crede che gli alberi siano un attacco d’invasione, tutta la gang lo segue nel TARDIS.
I bambini sembrano non sorpresi e il Dottore ci resta un po’ male.
“Prima non c’era una foresta e adesso c’è. Non c’è più nulla che ci sorprende” They have a point ù_ù
L’invasione del TARDIS è meravigliosa a partire dalla faccia terrificata del Dottore che osserva i sette piccoli umani.
In tutto questo Danny nota i quaderni con i compiti in classe che Clara ha lasciato nel TARDIS e capisce che forse lei le stava mentendo (Lie n. 2 – more like numer 3billion) sul fatto che non vedesse più il Dottore da mesi.
Fortunatamente il quaderno che Danny ha preso è quello di Maebh Arber che ha preannunciato una catastrofe solare.
La bimba è però di nuovo scomparsa e qualcuno deve andare a trovarla. Clara spiega al Dottore che Maebh soffre di stress post traumatico dopo la perdita della sorella Annabell, sente delle voci e ha bisogno di pillole per farle smettere.

Doctor: “What do the voice say?”
Clara: “I don’t know. She takes tablets and they stop.”
Doctor: “You people, you never learn. If a child is speaking, listen to it!”
Danny: “Oh, like you listened to her?”
Doctor: “He’s right. She was trying to tell me something and I ignored her. Maebh Arden is tuned to a different channel. She can lead us to the source, to the centre of the forest. We have to listen to her, we have to find her.”


Il Dottore e Clara ripartono alla sua ricerca lasciando Danny a fare da balia al gruppo di ragazzi.
Nella LondonForest Clara si accorge che mentre camminano il sentiero dietro di loro si chiude e quello che lei prova è una forte paura e tutto questo fa tornare in mente le fiabe (Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel) perché “la foresta è in tutti gli incubi che ti tengono sveglia la notte. La foresta è la paura dell’umanità.”
Maebh lascia degli indizi come le briciole di Hansel e Gretel, con quelli il Dottore e Clara riescono a trovarla; nel frattempo il comune ha mandato un gruppo di uomini a liberare il tragitto con dei lanciafiamme ma gli alberi sono flame-proof e le fiamme si spengono subito.
Quindi la foresta intelligente ha un suo estintore incorporato, ma il Dottore aveva notato una tempesta solare come quella che ha distrutto la banca di Karabraxos e sta per distruggere l’intero pianeta e questa cosa è stata disegnata da Maebh Arden nel suo quaderno (lasciato nel TARDIS da Clara) e HA LA DATA DI QUELLO STESSO GIORNO!

Clara: Ok, you know they’re not really gite and talented, don’t you? I just tell them that to make them feel good.
Doctor: She’s lost someone. People who’ve lost someone are always listening, they’re always looking, always hoping. So they notice more. They hear more.


{Questa frase è molto triste soprattutto detta dal Dottore cha ha perso molto più di una sola persone e questo ci fa anche capire perché lui è così com’è ç_ç}

Si sente un ululato in lontananza ...che pensandoci bene, loro sono persi in una foresta con una bambina vestita in rosso che non riescono a trovare, il Sole che tra un po’ distrugge il pianeta con un’ondata di fuoco, cosa potrebbe andare storto?
Un branco di lupi che li insegue. Un branco di lupi affamati che li insegue.
Ok, va bene, sono lupi e Maebh riesce a fuggire chiudendo un cancello e il Dottore trova un modo per spaventarli, ma i lupi scappano per un altro motivo.
Cosa può spaventare dei lupi?
UNA TIGRE!
Captan Saint Danny arriva al momento giusto e li salva tutti con un trucchetto imparato in qualche missione super pericolosa come soldato.
Pericolo scampato.
Maebh però sembra avere un nuovo attacco, muove le mani in aria come per allontanare delle cose che gli stanno volando attorno. Clara e Danny vogliono dare le medicine alla bambina per farle smettere di sentire le voci, ma il Dottore li ferma.

Doctor: You didn’t just stumble into the TARDIS. Tell me what you know. [...] we don’t want to shut her up. We want to know what she knows. Maebh, what’s... Maebh, what is this? *imita la bambina*
Danny: Apart from being almost savage by a tiger abducted by a Scotsman, she’s allowed any nervous tics she like, ok?
Doctor: This is not a nervous tic. This is react...


Maebh corre via e tutti la seguono, li porta in un cerchio luminoso dove il Dottore dice alla bambina che solo lei riesce a sentire quello che dice la foresta. Il Dottore vuole sapere chi ha fatto tutto questo, Maebh gli dice che è stata lei, che sono i Penseri che le sono venuti fin da quando ha perso sua sorella. La bambina può vedere cose che gli altri non vedono e il Dottore fa in modo di renderli visibili.
Queste cose parlano attraverso Maebh in una voce inquietante.
{FUN FACT: Questa cosa è già successa con Capaldi, o meglio con uno dei personaggi che ha interpretato. Nella terza stagione di Torchwood “Children of the Earth” degli alieni usano i bambini per comunicare con noi e Capaldi recita la parte di un funzionario governativo che fa da intermediario fra gli alieni e l’umanità.}
Questo cose, gli Alberi, dicono che loro ci sono sempre stati qui e che hanno una vita da proteggere.
The sun creates. The sun destroys.”
Il pericolo è reale: un’ondata di fuoco sta per arrivare dal sole e sta per distruggere la Terra e tutti i suoi futuri che hanno visitato il Dottore e Clara.
Clara lo inganna facendogli credere di poter salvare questo gruppo di umani dalla distruzione e lo riporta al TARDIS.
{FUN FACT: “The Fires Of Pompey”, Donna dice che “non tutti devono morire, salva qualcuno, non tutti, ma almeno qualcuno”. Amo quando citano Doctor Who in Doctor Who.}

Clara: When they’re done, you need to get in your box and go.
Doctor: We’re ALL going – we’re taking the kids.
Clara: Taking them where^ what are you going to do with them? Leave them on an asteroid? Find a space academy for the gifted and talented? They just want thei mums and dads, and they’ll never stop wanting them.
Doctor: I can save you and Danny.
Clara: Danny will never leave those kids, so long as he is breathing.
Doctor: I can save you.
Clara: I don’t want you to.
Doctor: What, you don’t want to live?
Clara: Of course I want to live. I just... [...] I don’t want to be the last of my kind.
Doctor: Then why did you bring us all here?
Clara: Because it’s the only way to get you back to the TARDIS, making you think you were saving someone. Well, you know what, Doctor? This time, the human race is saving you. Make it worthwhile.
Doctor: This is my world, too. I walk your earth, I breathe your air.
Clara: And on behalf of this world, you0re very welcome. Now, go. Save the next one.


Come uccidere con un dialogo. Moffat docet.
Il Dottore entra nel TARDIS e parte. Il dolore si legge sul suo viso, ma inizia anche a pensare.
Gli alberi sono a prova di fuoco. Stanno producendo una quantità enorme di ossigeno che farà da airbag alla Terra.
Doctor: “I’m Doctor Idiot!”
Torna indietro, richiama tutti nel TARDIS e spiega la situazione.
Gli alberi sono nostri amici, ci stanno proteggendo!
L’anello rosso che ha notato Ruby è la prova che questo è già successo: gli alberi che già c’erano hanno assorbito le particelle dall’atmosfera.
Happy Ring Day!
Il compiuto della giornata per i ragazzi è salvare la terra. Maebh si propone per parlare con il mondo intero per avvertire tutti che non devono distruggere gli alberi.
Il Dottore propone di andare a vedere la cosa dall’altro, ma i bambini vogliono le loro famiglie dato che la madre di Maebh è riuscita a ritrovarla.
Clara cerca di convincere Danny a venire con loro a vedere la cosa {io ci sarei andata, free journey in the TARDIS, ya idjit}, ma il soldatino le dice che ci sono cose molto più meravigliose qui sulla Terra come conoscere una persona fantastica e che lui ha già visto molto e rischiarato tanto in guerra.
Danny: “There are wonders here, Clara Oswald. One person is more amazing, harder to understand, but more amazing than universes.”
Dopo una dichiarazione del genere ci sta il bacio *-*
La gang si rimette in marcia e Danny fa capire a Clara che sa che lei viaggia ancora con il Dottore e che lui si merita delle spiegazioni, non adesso, ma presto.
Nella scena dopo Clara e il Dottore sono nella spazio ad osservare la meraviglia degli alberi che salvano la Terra.
Missy compare {mi inizia ad inquietare questa qui} e dice che è davvero meraviglioso quello che ha visto e che lei adora le meraviglia. Almeno questa volta li ha stalkerati con un televisore e non con un iPad, si è upgradata ù_ù
Dopo di che si vedono Clara e il Dottore sul balcone della casa di lei, gli alberi scompaiono e la mattina dopo nessuno si ricorderà nulla tranne la paura che hanno provato impressa nelle loro menti. La stessa paura che viene tramandata nelle favole.

Doctor: You remember the fear and you put it into fairy stories. It’s a human superpower, forgetting. If you remember how things felt, you’d have stopped having wars. And stopped having babies.


La puntata si conclude con una nota fiabesca: la perduta sorella di Maebh torna a casa.
{the happy ending after the happy ending}



Prima di tutto la cosa che amo è il modo in cui la voce di Capaldi cambia. L’adoro e basta.
Poi questa puntata non mi ha entusiasmato, mi aspettavo qualcosa come Robin Hood che si rivela vera, ma alla fine hanno spiegato le fiabe e le favole, quindi è un pareggio.
Però la cosa importante di questo episodio sono i due messaggi:
1) quando una persona si comporta in modo strano, la si riempie di pillole, la si categorizza come “pazza” e tutto quello che dice non viene preso sul serio;
2) noi parliamo molto di amare gli alberi, ma deforestiamo il mondo per costruire strade, mobili e altre cose.
Gli alberi creano l’ossigeno che noi utilizziamo, mantengono il terreno saldo e prevengono frane in montagna, creano una casa per milioni di animali... Dovremmo stare molto più attenti a loro.

Doctor-Clara-Danny
Il miglior triangolo amoroso che potessero creare.
Clara aveva una cotta per Eleven ma credo che si sia innamorata di Twelve {anch’io mi sono innamorata di lui e dopo Ten finisce nella lista “best Doctor”}, ma Clara ama anche Danny.
Con il Dottore Clara vive delle avventure magnifiche, ma con Danny può avere una vita normale.
Con le parole di un buon amico ti chiedo di fare a tutti un favore e PICK A BLOODY SIDE!

tumblr_ndho2ms9r21ssbdhdo1_250


Non sa decidere e io le do anche ragione.
L’unica ad essersene andata di suo volontà è stata Martha (personaggio cazzutissimo) e l’ha fatto perché stare con il Dottore la stava facendo impazzire.
Clara sta vivendo gli anni migliori della sua vita e facendo un rapido conto lei viaggia con il Dottore da quasi dieci anni (correggetemi se sbaglio pls) e ha creato un legame molto forte che non riesce e non vuole rompere.

...e questo mi porta al promo del prossimo episodio *scream*
Non so cosa ha in mente Moffat, ma sto avendo seriamente paura.
Clara che diventa cattiva, tutta quella cosa sul “i morti non devono tornare”.
IO HO PAURA. L’episodio si chiama anche “Death Water” e questo non aiuta.

Mia reazione al promo:
tumblr_ne11a9G9Xg1qdr3s3o1_250
*me= Doctor* *Moffat=Meabh* *Clara= TARDIS*



Voto: 6.8/10
In generale la puntata è più che sufficiente e il voto è altamente soggettivo perché mi aspettavo molto di più.
La recensione è una delle più lunghe di tutte o.o
Ci vediamo settimana prossima con un episodio che se mi distruggerà emotivamente troverete il mio epitaffio al posto di una recensione.








Edited by TAKeRu_ECHY - 4/11/2014, 17:51
 
Web Contacts  Top
6 replies since 2/1/2014, 17:31   356 views
  Share