» World of a {Poor and Crazy} Writer ©

Doctor Who, Commenti e Scleri post-puntate

« Older   Newer »
  Share  
TAKeRu_ECHY
view post Posted on 4/11/2014, 20:34 by: TAKeRu_ECHY     +1   -1
Avatar

Member
♥♥♥

Group:
Hobbit
Posts:
453
Location:
Land of Slash - Lemon Tree

Status:
Offline


Ep 11 - Dark Water
01/11/2014




MOFFAT
Questa puntata è stata una di quelle che ti investe come un treno, tu sei lì tranquillo a farti gli affari tuoi, nel bel mezzo della tua ship che si dichiara amore eterno e BAM!
Uno dei due muore.

Ma andiamo in ordine.
La BBC che mette ansia prima dell’inizio della puntata è stata magnifica, grazie, ho già paura di mio per quello che poteva succede, non c’era bisogno di te.
Allora la puntata di apre con Danny che risponde alla sua amata che lo riempie di “Shut up, shut up, shut up” che per un secondo mi sono preoccupata che il Dottore avesse cambiato corpo.
Ma poi quel “I need to talk to you” -aka la frase più spaventosa da dire in una conversazione- e scopriamo che Clara ha trovato il coraggio di rivelare tutto a Danny.
{I post-it mi hanno ricordato che anch’io faccio così *osserva le pareti che hanno cambiato colore* ho la camera disseminata di foglietti appiccicati ovunque che mi ricordano cose}
Clara inizia con le cose importanti e sgancia “I love you” e si incazza quando Danny gli risponde “I love you too”.
La risposta che dice Clara è forte, ma anche vera soprattutto ora che questo “Ti amo” viene detto senza sentirlo davvero, quindi vi quoto quello che ha detto e ve lo traduco pure.

Clara: “I love you. [...] No, not like that. Not like it’s automatic. Not like it’s how you end the phone call, the sign off, the pat on the back. Danny, I’ll never say those words again. Not to anybody else, ever. Those words, from me, are yours now. [...] Danny, I love you and you are the last person who’s ever going to hear me say that.”
Clara: Ti amo. [...] No, non così. Non come se fosse automatico. Non come alla fine di una telefonata, un saluto, una pacca sulla spalla. Danny, io non dirò queste parole di nuovo. Non a nessun altro, mai. Queste parole, da me, sono tue adesso. [...] Danny, io ti amo e tu sei l’ultima persone che mi sentirà dire questo.

Ma l’idillio non dura a lungo, perché subito dopo risponde una signora e capiamo che è successo qualcosa di brutto a Danny.
KUDOS per l’assenza di musica in questo momento che ci fa percepire un’atmosfera di tensione, io mi sentivo dentro un brivido, una percezione che qualcosa fosse successo.
Danny è morto, è stato messo sotto da una macchina e questo –QUESTO MALEDETTO MOFFAT– ha distrutto Clara {e anche me, perché mi ero affezionata a Danny ç_ç}
Clara è l’ombra di se stessa, quando perdi qualcuno in un modo inspiegabile ti senti impotente; la nonna di Clara cerca di consolarla, nel frattempo lei sta chiamando il Dottore.
I am owed” (Sono in credito) ci fa capire che Clara ha in mente qualcosa, infatti quando il Dottore risponde lei fa finta di nulla.
Dentro al TARDIS lei fa il giro di tutta la stanza della console a prendere le sette chiavi da tutti i posti segreti del Dottore.
{FUN FACT: una di queste è contenuta nel libro “The Time Traveller’s Wife”, un riferimento a River che lui ha lasciato come un libro nella Library.}
Il TARDIS parte per vedere un vulcano e poco prima che atterri Clara usa un “cerotto per dormire” per mettere KO il Dottore, quando si risveglia è fuori dal TARDIS e Clara lo ricatta minacciando di gettare le chiavi nella lava se lui non torna indietro per salvare Danny.
Ogni volta che il Dottore le dice di no, lei getta una chiave nella lava.
Questa è una scena del promo che come sempre non è quello che ci aspettavamo; Clara è impazzita per il dolore, è disposta a tradire il suo migliore amico pur di riportare indietro l’amore della sua vita.
Il Dottore le dice di no perché creerebbe un paradosso che potrebbe distruggere la linea temporale di Clara. Finalmente lui si preoccupa per lei e Clara continua a gettare le chiavi nella lava.
Appena finiscono le chiavi, Clara cade a terra in lacrime. “Direi che mi dispiace, ma lo rifarei”, Clara è distrutta e pensa che non ci sia più una possibilità di salvare Danny e sa che ha appena distrutto la sua amicizia con il Dottore.
Il Dottore le rivela che quei cerotti per dormire inducono uno stato onirico che hanno portato Clara ad immaginare tutto, le chiavi sono intatte e si trovano ancora nel TARDIS. Era una prova per vedere quando lontano sarebbe andata Clara per ottenere quello che voleva.
Quando Clara gli chiede cosa faranno adesso il Dottore dice “Go to Hell” {glielo avrei detto anch’io dopo quello che ha fatto} e Clara fa per andarsene, il Dottore la richiama e le dice che l’aiuterà.

Clara: You’re going to help me?
Doctor: Well, why wouldn’t I help you?
Clara: Cos of what I just did. I just...
Doctor: You betrayed me. Betrayed my trust, you betrayed our friendship, you betrayed everything that I’ve ever stood for. You let me down!
Clara: Then why are you helping me?
Doctor: Why? Do you think I care for you so little that betraying me would make a difference?

Qui il Dottore mostra quando lui tenga a Clara, così tanto che non gli interessa se lei l’ha tradito, tradito la sua fiducia, la loro amicizia, tutto quello che era importante per lui e l’ha delusa, lui l’aiuterà perché sa quando Danny è importante per Clara e lui tiene alla sua Ragazza Impossibile.
Questo Dottore che si è sempre mostrato freddo, distaccato e al disopra delle parti, è sempre la stessa persona che farebbe di tutto per aiutare una persona che ama. {Su questo ci torno dopo, adesso puntata!}
Quindi attraverso la linea temporale di Clara vanno a cercare Danny.

Cambio di scena e c’è Danny
Che è morto, ma non morto.
Incontra Seb, l’aiutante di Missy, che gli fa delle domande.
Danny capisce che c’è qualcosa che non va e chiede dove di trova. Seb gli dice che sono nella Nethersphere, una specie di Aldilà, Underworld, Terra Promessa, Paradiso a seconda della religione o di quello in cui si crede.


Cambio di nuovo di scena e si vede il TARDIS in un mausoleo e ci sono delle tombe ad acqua con gli scheletri dentro che si muovono.
Il Dottore attiva la sequenza di benvenuto e parte una musica in stile SuperQuark e una voce che legge le scritte. 3W è una società che si prende cura dei morti nella loro altra vita.
La voce viene da una donna, che noi sappiamo è Missy, che gli da il benvenuto lanciandosi verso il Dottore e baciandolo –molto appassionatamente e diciamo che la reazione di tutti è stata quella di Clara– e gli informa che il suo nome è Missy: Mobile Intelligent SyStem Interface.
{Non è una bella stagione se il Dottore non si becca almeno una limonata ogni tanto, è il tuo lavoro, calamiti tutte le donne e uomini verso di te}
{FUN FACT: Missy bacia il Dottore quattro volte, il numero dei battiti di una Time Lord}
KUDOS per Michelle Gomez per questa scena che è stata meravigliosa.
Missy chiama il Dottore Chang, gli chiede se c’è una particolare persona morta con cui vogliono parlare e gli fa segno di seguirli in un’altra sala. Clara allunga la mano verso il Dottore come una figlia che cerca il padre come un’ancora.


Torniamo a Danny che si trova nell’Afterlife, Seb gli chiede se ha mai ucciso qualcuno.
Seb spiega come funziona nell’afterlife con una metafora sui bambini nel pancione che riescono a comunicare, sanno solo che dura sei mesi e dopo più nulla, prima hanno una connessione e poi puff tutto svanisce; questa non è afterlife ma solo più vita di quella che ci si aspetti. Loro sono da un’altra parte, con nuovi corpi ma la mente è ancora collegata al vecchio corpo, nel vecchio mondo, quindi Danny sente freddo perché il suo corpo è conservato da qualche parte al freddo.
Danny ricorda pezzi della sua vecchia vita da soldato, sono forti flashback e scopriamo che lui ha ucciso per sbaglio un ragazzino che ora vuole vederlo.



Doctor Chang scanerizza Clara nel frattempo il Dottore fa le domande giuste: come fanno gli scheletri a restare fermi invece di essere un mucchietto d’ossa galleggianti?
Dark Water!
Un liquido che permette di vedere solo la materia organica, quindi gli scheletri sono dentro degli involucri che non si possono vedere dentro le teche.
Scena very creepy con Missy che appoggia la mano sul vetro e uno scheletro l’appoggia dall’altro lato, molto Spock/Kirk e molto creepy.
Clara chiede il significato di 3W, Doctor Chang si meraviglia il perché non lo sappiano, qui il Dottore sistema tutto con la carta psichica: ispezione governativa con molte imprecazioni.
{FUN FACT: è un collegamento indiretto a Malcolm Trucker, un personaggio interpretato da Peter Capaldi che usava le imprecazioni come semplici congiunzioni.}
Le tre parole si riferiscono a quello che il Doctor Skarosa, il fondatore della 3W, ha scoperto dai rumori della televisione: voci di persone morte da poco.
Queste voci ripetevano la stessa frase: “Don’t cremate me”/“Non mi cremate”.
I morti restano coscienti.
{Grazie Moffat per l’ennesima paura}
Mentre il Dottore continua a dire che è tutto finto, Missy fa alzare gli scheletri dalle loro poltrone come marionette sotto il suo controllo.
Danny e Clara riescono ad entrare in contatto e parlano, il Dottore e Chang escono dalla stanza.
Doctor: “There’s something that I’m missing. I feel like I’m missing something obvious.”
*doors closed* *Cybermen theme plays*
Clara e Danny iniziano a parlare, Clara gli domanda cose che solo loro due potrebbero sapere, Clara dice che il suo posto è vicino a Danny Pink e che troverà un modo per andare da lui; Danny non vuole che lei muoia e sprechi la sua vita per lui e inizia a dirle “ti amo”, lei si arrabbia perché sa cosa significano per lei quelle parole e lo minaccia che se lo dice ancora una volta spegnerà tutto. Danny ci pensa bene e dice un ultimo “ti amo” per salvare Clara. Lei spegne lo schermo e Danny ha il cuore spezzato.
L’emozioni colpiscono Danny, Seb gli dice che c’è un modo per aiutarlo: cancellare (DELETE) tutte le sue emozioni.

Nel frattempo il Dottore e Chang sono scesi, Missy ha risvegliato il suo esercito e gli scheletri stanno uscendo dalle vasche.
Missy sta per uccidere il dottor Chang ma prima vuole che lui dica qualcosa di carino. Missy è decisamente una psicopatica ...e a me ha già ricordato qualcuno.
Le vasche iniziano a svuotarsi e si vede la parte superiore dell’elmetto dei Cybermen. Il Dottore inizia a capire, ma non tutto.
Per quanto fossi stata curiosa di sapere come era un corpo umano dentro un’armatura Cyberman, non volevo saperlo.
La Nethersphere è un disco dati gallifreyano, tecnologia Time Lord, che contiene le menti di persone morenti nel frattempo che i loro corpi vengono upgradati, finito il processo si reinserisce la mente nel corpo e si hanno dei perfetti Cyberman.

Doctor: Who are you?
Missy: You know who I am. I told you. You felt it. Surely you did.
Doctor: Two hearts.
Missy: And both of them yours.
Doctor: You’re a Time Lord.
Missy: Time Lady, please, I’m old-fashioned.

Missy rivela che è la Time Lady che lui ha abbandonato e che ha pensato fosse morta {e qui stavo pensando a Rani} e che ha trovato un modo per tornare.
{HINT: andatevi a riguardare lo special del 50th, nella scena in cui i tre Doctor escono dal dipinto quando Clara esce si vede una mano che si aggrappa alla cornice che non poteva essere di Clara dato che era più lontana.}
Il Dottore cerca di scappare e quando esce dalla struttura si ritrova nel centro di Londra fuori dalla Cattedrale di Saint Paul.
{FUN FACT: il Secondo Dottore ha avuto a che fare con un’invasione di Cyberman fuori dalla stessa cattedrale, l’episodio “The Invasion” è andato in onda il 2 Novembre 1968.}
Il Dottore corre per le strade per avvertire tutti di andare via, di mettersi in salvo. Missy lo blocca dicendo che non c’è più speranza. Ogni tomba sulla Terra sta per far nascere un Cyberman, i morti sono più dei vivi, non è un’invasione in questo modo, loro hanno già vinto per numero.
Tutte le cripte si stanno aprendo e i Cyberman stanno marciando fuori dalla cattedrale, anche lo scheletro che si trovava nella stanza di Clara si è attivato e ora c’è un Cyberman e lei non riesce ad uscire.
Fuori il Dottore chiede chi sia in realtà Missy e questa finalmente si rivela.

Doctor: Who are you?
Missy: Oh, you know who I am. I’m Missy.
Doctor: Who’s Missy?
Missy: Please, try to keep up. Short for Mistress. Well, I couldn’t very well keep calling myself The Master, now could I?



Non so cosa abbia potuto pensare il Dottore, ok, lo so “Damn I kissed my old best friend that became my nemesis and now she’s a woman”.
Questo colpo di scena ha lasciato a bocca aperta tutti. Moffat ha disseminato indizi per tutta la stagione ora ha chiuso la prima parte del season finale in questo modo.
Bisognava avere sette occhi e sapere a memoria ogni theme song per arrivarci, ma vedere ogni episodi sette volte per scrivere queste recensioni mi ha un po’ aiutato.

GENIO DI UN MOFFAT.



La puntata è stata geniale, bellissima, una pugnalata al cuore.
Partendo dall’ucciderci uno dei personaggi e quindi innescare un effetto a catena che porta il Dottore a fronteggiare un suo vecchio nemico, ogni singolo pezzo del puzzle sta iniziando a trovare il suo posto nel quadro generale.



Doctor-Clara-Danny
È una cosa che è iniziata nella puntata precedente e ha avuto il suo picco in questo episodio.
Clara ha tradito il Dottore in uno dei modi più infimi e terribili che ci potessero essere: ha sfruttato la loro fiducia per ricattarlo.
Ma nonostante questo il Dottore ha capito perché Clara l’abbia fatto e l’ha aiutata perché ci tiene a lei, perché sa cosa significa, perché forse spera di sistemare qualcosa in questo modo.
Possiamo dire che il Dottore ama Clara, la ama nello stesso modo in cui amava Donna. Lei è stata il suo faro di speranza quando si era perso dopo la dipartita dei Ponds e la morte di River, non aveva più nulla e si è aggrappato a lei, alla sua Clara, la sua Ragazza Impossibile. L’ha usata per non impazzire, per restare ancorato a questo mondo.
Quando l’ha vista distrutta, in pezzi, piangente si è rivisto, ha rivisto un giovane lui davanti alla tomba dei suoi migliori amici, impotente e inutile, senza possibilità di portarlo indietro.
Ha visto questo e ha non ha voluto che anche la sua Clara passasse l’orrore che lui ha vissuto fin troppe volte.
Clara ha deciso: Danny.
Danny è il suo mondo e l’ha capito solo quando l’ha perso.
Spero davvero che trovino il modo di farli tornare insieme, sono perfetti l’uno per l’altra e mi dispiace vederli divisi.



Missy/Master
Ho un vortice di pensieri nella mia mente, talmente tanti che ancora non riesco a sistemarli.
Prima di tutto quel bacio e tutta quella tensione fra il Dottore e Missy.
C’era già ai tempi di Tennant e Simm, il fandom ha inneggiato questa coppia fanon così tanto che –come quelli di Supernatural che hanno riportato indietro un personaggio– siamo riuscita a farla diventare canon.
L’abbiamo sempre detto che se uno dei due fosse stato donna si sarebbero già baciati e quelle scene ne sono la conferma.
A parte la fan service, il ritorno del Maestro comporta taaaante cose prima di tutte un nuovo piano malefico per distruggere la razza umana.
Secondo un vecchio nemico che conosce le debolezze del Dottore meglio di chiunque altro.
Terzo è davvero lei la donna del negozio che ha fatto incontrare Clara con il Dottore dandogli il suo numero?
Perché Clara è stata scelta?
Che diavolo deve succede nella prossima puntata???




Voto: 9.8/10
Non prende il 10 pieno perché è stata troppo rapida come cosa e i due colpi di scena sono stati ammortizzati (almeno quello dei Cybermen) dal promo della puntata.
Ma in generale è stata pazzesca, ha superato la 8x08.
Questo sabato c’è il season finale e ho davvero paura perché il promo (x) come sempre preannuncia distruzione.
Alla prossima e ultima volta per questo commentary dell’ottava stagione di Doctor Who.
*cry*








Ep 12 - Death in Heaven
08/11/2014







 
Web Contacts  Top
6 replies since 2/1/2014, 17:31   356 views
  Share